Stampa

1° Summer School “Qualità dell’acqua e salute”

Scritto da Amministratore. Postato in Congressi

Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" è da tempo impegnato nell'organizzazione di percorsi formatici sul tema delle acque, grazie anche al supporto dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute. La gestione delle risorse idriche, infatti, è basata sulla sicurezza e sulla qualità dell'acqua, il suo corretto utilizzo, le connesse problematiche sanitarie, ambientali e sociali. Questi temi sono di estrema attualità e rappresentano un continuo dibattito.

Obiettivo di questo Evento, nell'ottica di un confronto inter-istituzionale sulla problematica, è fornire aggiornamenti sulla qualità dell'acqua correlata alla Salute, in relazione all'origine e agli usi e riusi delle risorse idriche, alle loro interazioni con l'ambiente e alle diverse vie di esposizione diretta e indiretta per l'uomo. Un approfondimento sul tema del Water Safety Plan, già introdotto nel 2004 dal WHO ed in Puglia con il R.R. n. 1 nel 2014, troverebbe, inoltre, la giusta collocazione considerata la presenza di Organismi scientifici e legiferativi di carattere nazionale ed internazionale, per una piena condivisione del percorso e di eventuali futuri orientamenti.

Il discente potrà approfondire le proprie conoscenze sul tema e/o inserirsi nelle aziende di gestione dell'acqua (es. AQP), nelle industrie di settore, nelle ASL, nell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), nei centri di ricerca e consulennza per la gestionedella risorsa acqua e negli Enti di formazione.

Le iscrizioni scadono il 20 settembre 2017. Per maggiori informazioni, o per iscriversi, consulater il link seguente

http://www.uniba.it/didattica/corsi-universitari-di-formazione-finalizzata/summer-winter-school/summer-school/2017-2018/qualita-acqua-e-salute