Stampa

Giornata delle Professioni Sanitarie III Edizione

Scritto da Amministratore. Postato in Principali

UDINE, 22 settembre 2017  - Prevenzione e promozione della salute negli ambienti di vita e di lavoro

La Giornata delle Professioni Sanitarie, che ha visto i professionisti della salute confrontarsi su importanti temi di Sanità Pubblica ha raggiunto la terza edizione e, dopo Taranto e Lucca, giunge a Udine per affrontare una tematica di grande rilevanza e attualità nel panorama igienistico nazionale, ovvero, la correlazione tra ambiente, stili di vita e salute. I fattori di rischio che incidono sulla salute sono diversi: socio economici, ambientali, fattori di rischio modificabili (alimentazione, alcol, fumo, attività fisica, comportamenti sessuali a rischio). Il Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018 individua diversi macro obiettivi su cui agire per trovare strategie di prevenzione e promozione della salute al fine di ridurre il carico di malattia, disabilità e mortalità, agendo sui fattori di rischio. Questa giornata si articola con diverse relazioni focalizzate in particolar modo sul problema ambientale, la prevenzione degli incidenti stradali, la sicurezza sul lavoro, la prevenzione delle malattie cronico degenerative e infettive, la sicurezza alimentare, la prevenzione dei tumori (ad esempio attraverso la vaccinazione HPV). Si tratterà inoltre della prevenzione delle malattie infettive nel personale sanitario, argomento critico e non trascurabile quando si parla di prevenzione e promozione della salute negli ambienti di vita e di lavoro. Negli ultimi tempi, infatti, l’aumento dei focolai epidemici di malattie trasmissibili quali le malattie batteriche invasive (es pneumococco e meningococco), il morbillo, la varicella, oltre che all’influenza, hanno interessato anche il personale sanitario con le conseguenze ben note.

 

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO

Stampa

Nuovo vaccino contro Herpes Zoster: opportunità e alleanze

Scritto da Amministratore. Postato in Principali

La terza vaccinazione introdotta dal PNPV 17-19 per il soggetto anziano (ma non solo) è quella contro l’Herpes zoster. Tale immunizzazione è in grado di ridurre di circa il 65% i casi di nevralgia post-erpetica, che è una delle complicanze più frequenti e debilitanti della malattia, e circa il 50% di tutti i casi clinici di zoster. La SItI Apulo Lucana vi propone un evento formativo per approfondire le peculiarità di questa patologia invalidante, il profilo di efficacia e sicurezza del nuovo vaccino, le differenti strategie di proposta. Il convegno si terrà a Bari c/o Villa Romanazzi Carducci il 28 settembre 2017.

Consulta il programma completo

Stampa

Decreto vaccini, le nuove circolari operative

Scritto da Amministratore. Postato in Principali

Il Ministero della salute ha emanato la Circolare 16 agosto 2017 con le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
La circolare contiene i modelli per l'autodichiarazione e una tabella di ausilio per il controllo dell'adempimento delle vaccinazioni obbligatorie. La norma sostituisce le indicazioni fornite con la Circolare 12 giugno 2017.

Il Ministero ha emanato, inoltre, la Circolare 14 agosto 2017 che fornisce indicazioni operative su quattro vaccinazioni raccomandate per i minori di età compresa tra zero e 16 anni: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.
Le vaccinazioni sono offerte gratuitamente dalle Asl, in base a specifiche indicazioni del calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita.

Stampa

Il sistema sanzionatorio nella legislazione degli alimenti

Scritto da Amministratore. Postato in Principali

La complessità del quadro normativo della legislazione comunitaria combinata alla legislazione italiana in materia di Sicurezza Alimentare costituisce ormai un percorso di cultura professionale indispensabile per gli addetti agli Organi Ufficiali di Controllo.

Il corso per la parte relativa agli alimenti e bevande, ha l’obiettivo di giungere alla conoscenza, il più possibile esatta e completa, del diritto, mediante l’esplicazione di tre operazioni: l’interpretazione della legge, la costruzione degli istituti e la costruzione del sistema.

Il corso è gratuito per gli iscritti SItI e si terrà a Bari il 29 giugno. Scarica la scheda di iscrizione e consulta la locandina del corso.

Stampa

HPV - Nuove opportunità di prevenzione per le generazioni future

Scritto da Amministratore. Postato in Principali

Vi presentiamo il corso di aggiornamento professionale HPV nuove opportunità di prevenzione per le generazioni future, che si terrà a Bari il prossimo 29 giugno.

Se l’efficacia dei vaccini contro le patologie HPV-correlate è oggi ampiamente dimostrata, dallo scorso mese di Febbraio è disponibile anche in Italia il vaccino 9-valente. Tale vaccinazione è in grado di conferire protezione contro nove ceppi di HPV umano responsabili delle lesioni precancerose, dei tumori del collo dell'utero, della vulva, della vagina, dell'ano e dei condilomi genitali in adolescenti maschi e femmine.

Durante il convegno sarà possibile approfondire tutti gli elementi di rilievo che riguardano il nuovo vaccino da somministrare nella Regione Puglia.

Le modalità di iscrizione sono esplicitate nella brochure del convegno.